Azienda vinicola
Tenuta San Sebastiano


di

Roberto De Alessi e Noemi Gaz

Lu Monferrato (AL) - via Cascina San Sebastiano n°41

telefono: 0131 741353 - fax: 0131 749984

e-mail: 

 

 

L'AZIENDA

    Dominante fra le colline del Monferrato tra Casale ed Alessandria la azienda vinicola TENUTA SAN SEBASTIANO è situata nel comune di Lu Monferrato.

    I primi insediamenti  in questo  angolo del Monferrato  risalgono all'epoca  romana, come testimoniato dalla presenza di una  chiesa romanica  a poca distanza da San Sebastiano,  la Pieve di San Giovanni di Mediliano,  sede di un antico "Pagus  Mediliani".

    Adagiata  su queste dolci e soleggiate colline  si trova la TENUTA  SAN  SEBASTIANO,  una  moderna  azienda agricola  con  8 ettari di terreno coltivati a vite.  I vitigni sono quelli classici della zona: il Barbera, il Grignolino, il  Cortese  ed  il Moscato Bianco.

    Da una lunga tradizione famigliare  nella viticultura  è  stato  tramandato un preciso e rigoroso impegno ad ottenere i più alti livelli qualitativi. Per perseguire questo scopo tutti gli sforzi sono stati indirizzati allo sviluppo  razionale dei vigneti, alla ottimizzazione delle uve, alla introduzione di una moderna tecnologia in cantina  per ottenere i migliori risultati  nel rispetto del territorio e della cultura vitivinicola del Monferrato.

    Si effettuano visite all'azienda e degustazione dei vini previa prenotazione tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 19.00.


    Vendita diretta in azienda dei nostri vini.

 

LA CANTINA    

    Le uve provengono esclusivamente  dai  vigneti di proprietà  e vengono vinificate nelle cantine della Tenuta .
    La selezione dei  vini parte dal classico Barbera ,  per arrivare al Grignolino ed al Cortese; vini limpidi  e  netti  nel colore, dai profumi intensi  e delicati, di corpo e dal sapore pieno; accanto  a  questi il  "RISA'" un Barbera importante affinato in barriques. A completare la produzione, ho creato  un  vino particolare: il "LV" , un bianco ottenuto con uve  Moscato  di vendemmia tardiva e fermentato  in  barriques ed una selezione particolare di  Barbera, il "MEPARI" che viene prodotto solo nelle annate migliori e che matura esclusivamente nel  legno. 

 

Monferrato Casalese
Cortese DOC

    Di colore paglerino chiaro con riflessi verdolini. Il profumo è delicato, gradevolmente persistente;
il sapore è secco, leggermente fresco e dal fondo floreale.

    Va servito a 8°-10°C; ottimo come aperitivo, accompagna bene gli antipasti di mare e gli antipasti freddi in genere.

 

Barbera del Monferrato DOC

    Di colore rosso rubino intenso, tendente a granata con l'invecchiamento. Il profumo è vinoso, etereo con note fruttate; il sapore è asciutto, rotondo e mediamente di corpo.

     Va servito a 18°-20°C, sturando la bottiglia un'ora prima; si armonizza ottimamente con piatti di selvaggina, arrosti, carni suine,  salumi vari, lessi e formaggi.

 

Piemonte Grignolino D.O.C.

    Di colore rosso rubino chiaro, con tendenza all'arancio dopo l'invecchiamento.

    Il profumo è caratteristico dalle note spezziate; il sapore è asciutto con il finale leggermente astringente tipico di questo vino.

  Va servito a 15°-18°C; è ottimo da tutto pasto, particolarmente indicato con gli antipasti tipici della tradizione monferrina.

 

Vino da tavola bianco LV

    Questa è la mia sfida. riuscire a creare da uve di moscato un vino completamente diverso dal classico moscato dolce. Lo volevo importante e nello stesso tempo unico, un frutto della mia fantasia.Così è nato il "LV", un nome dal fascino misterioso nella leggenda romana.

    Le uve sono rigorosamente selezionate e di vendemmia tardiva, la fermentazione e la maturazione avvengono in piccole  barriques di rovere che gli conferiscono un colore giallo e un profumo di frutta matura, con aroma intenso e persistente di Moscato e vaniglia. Al palato è consistente, ricco di struttura, dolce non dolce.

    Si serve a 8°-10°C stappandolo al momento; l'abbinamento gastronomico può essere fatto a tutto campo, preferisce i formaggi stagionati, salumi e preparazioni a base d fegato grasso d'oca;ma soprattutto è un vino da meditazione.

 

BARBERA  DEL  MONFERRATO  DOC MEPARI

    "Il  nome di  questo  vino  è antico  come  la saggezza di  colui che mi ha insegnato l'amore ed il  rispetto  per la mia terra";
da queste parole  piene  di ricordi nasce questo  vino che proviene da una vecchia  vigna di   35  anni  e viene  selezionato  solo nelle  annate  migliori.
    La sua  maturazione  ed il  suo  affinamento avvengono  esclusivamente in  botti  di  legno di rovere.
    E'  di colore rosso  rubino  intenso, asciutto  di  corpo  e  con una buona  acidità,  al naso è  vinoso  con  sfumature di  ciliegia  e  prugna.
    Ideale per  bolliti , brasati ,  selvaggina  e  formaggi  stagionati.

    Insignito  con i due bicchieri dalla  Guida dei  Vini d'Italia  2000 del  Gambero Rosso - Slow Food.

 

Barbera del Monferrato DOC RISA

    "Risa" è il nome dialettale tipicamente monferrino della barbatella e questa giovane vigna dopo accurate potature e basse rese produttive riesce a dare un vino ce si presenta con un colore rosso rubino molto intenso, con notevoli profumi  ed ampi archetti.

    La maturazione avviene in piccole botti di rovere (barriques) che contribuiscono a conferirgli eleganza e armonia.

    Nel bicchiera libera profumi di prugna e frutta secca tipici del barbera.
   
Con la sua struttura può essere accompagnato con carni rosse, stracotti, piccoli volatili e formaggi stagionati. Servire a 16°-18° C.

 

DOVE SIAMO

    Tenuta San Sebastiano si trova in Piemonte
nella regione del Monferrato, in provincia di Alessandria.

    L'azienda è situata in vetta a una collina  nel comune di Lu Monferrato, in località Cascina San Sebastiano.

 

PER RAGGIUNGERCI

    Percorrendo l'autostrada "A26 " uscire a Casale Monferrato Sud e dirigersi verso Alessandria. Giunti al paese di Mirabello svoltare a destra per Lu Monferrato.
    Prima del paese di Lu, circa 1 km, svoltare a destra per località Cascina San Sebastiano.

    Percorrendo l'autostrada "A21" uscire ad Alessandria Ovest e dirigersi verso Casale Monferrato. Giunti a Mirabello svoltare a sinistra per Lu Monferrato.
    Prima del paese di Lu, circa 1 km, svoltare a destra per località Cascina San Sebastiano.